StorySign: l’app per bambini non udenti targata Huawei
È stata lanciata a Dicembre 2018 ed accompagnata da una donazione di 500mila dollari all’Unione Europea Sordi per finanziare una serie di progetti sociali nel 2019: parliamo di StorySign, l’app gratuita targata Huawei che mira a diventare un punto di riferimento per le famiglie con bimbi non udenti. Anche in Italia.
Come funziona
Immaginate la comodità di poter inquadrare un libro e di potervi affidare ad un personaggio animato per raccontare la favola della buonanotte ai vostri bambini: è proprio questa la missione di StorySign.
Secondo le stime, infatti, sono circa 32 milioni i bambini non udenti in tutto il mondo, qualche volta nati anche da genitori udenti che non hanno alcuna familiarità con la lingua dei segni e non sono in grado, quindi, di dare quegli input così importanti, soprattutto in tenera età, per “collegare” i figli con il mondo. Un’evidenza commentata anche da Pietro Celo, Docente di LIS presso l’Università di Bologna, che ha spiegato: “StorySign può aiutare i bambini sordi di tutto il mondo, e le loro famiglie, a superare questo ostacolo“.
Il progetto italiano è stato sviluppato insieme all’Unione Europea Sordi e ha esordito con il libro “Tre Piccoli Coniglietti” a cui si sono aggiunti, quest’estate, “Questo (non) è un leone” di Ed Vere e “Il tuo amico Spotty” di Eric Hill . Basta inquadrare il libro scelto per far “attivare” Star (sviluppato in partnership con Aardman Animation) , un avatar animato che, attraverso un mix di realtà aumentata ed intelligenza artificiale, traduce tutto in lingua dei segni.
Al di là dei bimbi italiani, però, l’iniziativa è di molto più ampio respiro poiché si parla di ben 11 lingue supportate, con la possibilità di scaricare gratuitamente l’applicazione dal Google Play Store, dalla AppGallery Huawei e, da qualche mese, anche dall’Apple Store.
Un impegno che è valso anche una serie notevole di premi al Festival internazionale della creatività Cannes Lions: addirittura 7, di cui 4 Leoni d’Oro; il numero più alto mai conquistato da un brand cinese.
Insomma, non resta che aggiornarsi sui futuri ampliamenti della libreria, sperando che cominci a collezionare sempre più volumi!