Paralimpiadi invernali 2022: dove si svolgono e quando iniziano
I giochi paralimpici invernali del 2022 saranno la tredicesima edizione della manifestazione. Si svolgeranno nella città di Pechino, a distanza di dodici anni dai giochi paralimpici del 2008.
Giochi paralimpici invernali 2022: dove e quando si svolgono
La capitale cinese è stata scelta come paese ospitante i giochi olimpici a seguito dell’accordo tra il Comitato Paralimpico Internazionale e il Comitato olimpico Internazionale il 31 luglio 2015, durante la sessione del Cio a Kuala Lumpur. La Cina sarà quindi il terzo Paese asiatico ad ospitare le Paralimpiadi invernali dopo il Giappone e la Corea del Sud. L’ultima edizione infatti si è tenuta per la seconda volta nella storia nella penisola sudcoreana, precisamente nella contea di Pyeongchang, nella provincia di Gangwon, dal 9 al 18 marzo 2018. Presero parte alla manifestazione 569 atleti in rappresentanza di 49 Comitati Paralimpici Nazionali. I giochi inizieranno ufficialmente il 4 marzo e si concluderanno il 13 marzo.
Non prenderà parte ai giochi la Russia, poiché, il 9 dicembre 2019, è stata bandita da tutti gli sport internazionali per un periodo di quattro anni dalla manifestazione dall’Agenzia mondiale antidoping (WADA). L’agenzia infatti ha ritenuto opportuno escludere la squadra in quanto il governo russo ha manomesso i dati di laboratorio della stessa WADA per la reintegrazione dell’Agenzia antidoping russa. Tuttavia, nonostante il divieto, la WADA permetterà comunque agli atleti paralimpici russi autorizzati di partecipare a Pechino 2022 ma sotto una bandiera neutrale, ma non potranno competere negli sport di squadra. Lo scorso 26 aprile 2021 è stato confermato che gli atleti russi rappresenteranno il Comitato Paralimpico Russo, con l’acronimo “RPC”.
Le discipline delle paralimpiadi invernali 2022
Le Paralimpiadi invernali del 2022 prevedono la partecipazione di 736 atleti e daranno luogo a 78 eventi divisi in 6 sport: sci alpino, biathlon, sci di fondo, hockey su slitta, snowboard e curling in sedia a rotelle.
Lo sci alpino sarà suddiviso in 5 eventi (discesa, SuperG, Supercombinata, Slalom gigante, Slalom) e in tre categorie di competizione (in piedi, seduti e ipovedenti). Il Biathlon è anch’esso diviso in tre categorie: seduti, in piedi e ipovedenti. Questo sport combina lo sci di fondo e il tiro con la carabina. Fu introdotto per la prima volta nelle paralimpiadi di Innsbruck nel 1988. Nel 1994, ai Giochi Paralimpici Invernali di Lillehammer, la disciplina è stata riconosciuta come evento medaglia per uomini e donne.
Segue poi lo sci di fondo, introdotto per la prima volta alle paralimpiadi invernali di Örnsköldsvik, in Svezia, tenutesi nel 1976. La disciplina è aperta ad atleti con disabilità fisiche e problemi di vista. Lo snowboard comprende tre discipline: snowboard-cross, banked slalom e gigante. Debuttò ai Giochi Paralimpici Invernali di Sochi nel 2014 e nel 2022 prevede la presenza di otto medaglie.
L’hockey su slitto venne introdotto durante i Giochi invernali di Lillehammer 1994 e corrisponde alla versione paralimpica dell’hockey su ghiaccio. Infine, vi è anche il curling su sedia a rotelle, che debuttò alle Paralimpiadi di Torino nel 2006. La disciplina comprende tutti gli atleti che hanno una menomazione fisica nella metà inferiore del corpo (lesioni al midollo spinale, sclerosi multipla, amputazione delle gambe o paralisi cerebrale). A Pechino il curling in sedia a rotelle prevede la presenza di 12 squadre di genere misto, all’interno delle quali è obbligatoria la presenza di almeno una giocatrice. Le gare avranno luogo nel Water Cube, già protagonista durante Pechino 2008 per il nuoto paralimpico.
La mascotte ufficiale
La mascotte ufficiale delle Paralimpiadi invernali del 2022 sarà Shuey Rhon Rhon, un bambino-lanterna cinese elaborato da Cao. In lingua cinese il termine Shuey significa neve, mentre invece Rhon significa sia “includere” che “riscaldare”. La mascotte di Pechino 2022 infatti mira proprio a promuovere l’inclusione tra le culture.
Gli azzurri in gara
Gli atleti italiani che parteciperanno ai giochi paralimpici invernali di Pechino sono 32, divisi in quattro discipline: ice hockey, sci alpino, sci nordico e snowboard. L’Italia quindi aumenta la propria squadra rispetto alle scorse edizione dei giochi paralimpici, con una diminuzione dell’età media, che si attesterà intorno ai 31,3 rispetto ai 33,1 anni del 2018. Infatti nella nuova edizione dei giochi saranno presenti 12 esordienti.