La manutenzione del montascale

La manutenzione del montascale

Abbiamo visto e confrontato le due tipologie di montascale a cui ci si può affidare, quello a cingoli e quello a poltroncina, e quanto questi macchinari siano stati importanti per migliorare le condizioni di vita quotidiana, dentro come fuori casa, per tutti coloro che sono affetti da disturbi motori.

Ovviamente questi ausili per disabili hanno un utilizzo quotidiano e come tutti gli apparecchi con motore, subiscono l’usura del tempo.
Ogni macchinario ha bisogno della sua manutenzione per essere performante al 100% e per garantire la sicurezza di chi ne fruisce, soprattutto in casi come questi, legati a doppio filo con la salute.

Ecco perchè la legislazione italiana prevede che, ogni macchinario atto a trasportare persone, tra cui anche i montascale a poltroncina, deve essere sottoposto ad una manutenzione obbligatoria due volte l’anno, più una revisione completa biennale.

Questo tipo di interventi può essere garantito da aziende operanti nel settore, sicure e con un buon feedback, che conoscano, quindi, i macchinari su cui intervenire, avendo esperienza e competenza sulle modalità di check-up e intervento.

La revisione e manutenzione è incentivata da contributi agevolativi e aiuta, quindi, con la programmazione di un appuntamento attraverso qualche telefonata e qualche passo burocratico, a prevenire danni gravi e costosi alle componenti del macchinario, dimostrandosi non solo utile per la sicurezza, ma anche per un risparmio in potenza su eventuali riparazioni da fare nel futuro, qualora si evitino i controlli periodici.

Un buon montascale, insomma, duraturo e sicuro, è un montascale “coccolato” e curato al meglio!

Authored by: Marco Basile

Lascia un commento