Disabilità e stadio: la situazione italiana

Disabilità e stadio: la situazione italiana

Le partite della Serie A sono già ricominciate, per la gioia di tutti i tifosi del calcio. Ma qual è la situazione stadio per i disabili, attualmente, in Italia?

Come si legge sul sito ufficiale, la Fondazione Cesare Serono, che ha come “mission” la cura della persona in tutti i suoi aspetti, ha compiuto uno studio su tutte le squadre partecipanti al campionato, indagando sull’iter che un qualunque disabile deve seguire per assistere al match della sua squadra del cuore.

Ne sono usciti dati quantomeno interessanti, su cui riflettere.

Tra l’altro, anche il confronto con la Premiere League, l’equivalente campionato inglese, non ne è uscito vincitore, in nessuno dei due sensi: i posti previsti per chi ha disabilità motorie sono sempre troppo pochi, spesso così a margine della tifoseria che confinano con quella avversaria, rischiando insulti ed episodi di violenze; inoltre non è da dimenticare che in molti, durante i minuti concitati delle partite, si alzano in piedi e proseguono nella visione dell’incontro in questo modo, oscurando del tutto la visione a chi è seduto e non può alzarsi… insomma, una serie di disagi che rendono difficoltosa la presenza dei tifosi in carrozzina allo stadio, anche fuori dal nostro Paese.

Disabili al 100%

Tornando al nostro campionato, in linea generale (tranne per Atalanta, Cagliari, Roma) le persone disabili certificate al 100% o non deambulanti hanno diritto ad accedere gratuitamente allo stadio, oppure pagano una cifra simbolica (come nel caso del Crotone). Lo stesso diritto si estende agli accompagnatori, che entrano sempre gratuitamente, anche quando il disabile acquista il biglietto, tranne che per Fiorentina, Lazio e Roma.

Naturalmente ci si deve accontentare dei posti che vengono adibiti allo scopo, che non sono mai tantissimi e, spesso, finiscono in anticipo perchè la maggioranza dei tifosi acquista in abbonamento.

Disabilità inferiore al 100%

Per quanto riguarda il resto dei disabili, in genere, il biglietto si paga normalmente; da segnalare sono, sicuramente, i casi di Empoli, Fiorentina e Juventus che consentono biglietti a prezzo ridotto anche per gli invalidi al 35%.

L’iter

Nonostante, quindi, i vantaggi non siano poi tanti, in ogni caso, per potervi accedere bisogna attraversare un iter spesso non agevole, tra fax, email, telefonate, account online e biglietterie.

Ma una nota di merito, ci ha tenuto a precisare la Fondazione, va al Torino, con i suoi “Tori Seduti“. Questa squadra, infatti, può contare, da tempo, su una curva di tifosi in carrozzina, con un capo ultrà che, ora, gestisce il tutto in maniera impeccabile. Sicuramente una realtà da cui ci sarebbe tanto da imparare.

Di seguito, vi riportiamo la tabella inserita sul sito della Fondazione Serono, con le specifiche per tutte le squadre della Serie A.

Squadra Accesso alla Stadio con certificato d’invalidità 100% Accesso alla Stadio con certificato d’invalidità meno del 100% Accompagnatore
Atalanta Biglietto ridotto Biglietto ridotto con certificato d’invalidità a partire dal 75% Ingresso gratuito
Bologna Biglietto gratuito per le persone non deambulanti Biglietto ridotto con certificato d’invalidità a partire dal 75%; Ingresso gratuito
Cagliari Biglietto ridotto Biglietto ridotto con certificato d’invalidità a partire dal 75% Informazione non disponibile
Chievo Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito
Crotone Biglietto a €5 Nessuna agevolazione Ingresso gratuito
Empoli Biglietto gratuito Biglietto ridotto con certificato d’invalidità dal 35 al 99% Ingresso gratuito
Fiorentina Biglietto gratuito Biglietto ridotto con certificato d’invalidità dal 35 al 99% Prezzo ridotto
Genoa Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito
Inter Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito
Juventus Biglietto gratuito Biglietto ridotto con certificato d’invalidità dal 35 al 99% Ingresso gratuito
Lazio Biglietto gratuito per i disabili non deambulanti Biglietto ridotto per i disabili deambulanti Prezzo ridotto
Milan Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito
Napoli Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito
Palermo Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito se il disabile ha bisogno di assistenza continua
Pescara Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito
Roma Biglietto ridotto Nessuna agevolazione Prezzo ridotto
Sampdoria Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito
Sassuolo Biglietto gratuito Biglietto ridotto con certificato d’invalidità dal 74% Ingresso gratuito se il disabile ha bisogno di assistenza continua
Torino Biglietto gratuito Nessuna agevolazione Ingresso gratuito se il disabile ha bisogno di assistenza continua
Udinese Biglietto gratuito Biglietto ridotto con certificato d’invalidità sotto il 100% Ingresso gratuito se il disabile ha bisogno di assistenza continua
Authored by: Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor freelance. Tutor di Matematica e Fisica.

Lascia un commento