Come scegliere uno smartphone per anziani: guida all’acquisto
Gli smartphone sono ormai strumenti fondamentali di cui non si può fare a meno. Oltre a permettere di mantenersi in contatto costantemente con gli altri, consentono anche di accedere a numerose funzionalità.
Negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte diffusione degli smartphone per anziani. Si tratta di cellulari progettati e realizzati per assicurare un facile utilizzo da parte delle persone della terza età. Sul mercato esistono molti modelli e per capire quale di questi possa fare al proprio caso, in seguito cercheremo di fornire una serie di informazioni relativi ai fattori da valutare durante l’acquisto.
Tipologie di cellulari per anziani
Un primo elemento da valutare riguarda le diverse tipologie di smartphone. Ecco quali sono i modelli più utilizzati:
- Cellulari classici: hanno dimensioni particolarmente ampie, sono molto accessibili e leggeri. Sono adatti soprattutto alle persone over 85 e, in generale, a coloro che hanno difficoltà motorie tali da non riuscire ad eseguire movimenti con le mani;
- Modelli a conchiglia: sono suddivisi in due parti unite da una cerniera. Le dimensioni sono normali, ma possono essere difficili da utilizzare per chi soffre di problemi di movimento delle mani. Un vantaggio risiede nella chiusura a conchiglia, che permette di chiudere le telefonate con la massima facilità. Dato il loro display grande, questo tipo di modello è indicato soprattutto per chi ha problemi di vista;
- Modelli touchscreen: pur essendo semplici da utilizzare, presentano una serie di funzionalità aggiuntive. Ad esempio, consentono di effettuare videochiamate e utilizzare app. Inoltre, sono dotati due videocamere, una interna e l’altra esterna. I modelli touchscreen sono adatti soprattutto alle persone anziane che hanno già una certa dimestichezza con le nuove tecnologie, anche se non ci sono particolari ostacoli al loro utilizzo;
- Smartphone: si tratta dei comuni cellulari che posseggono le persone di qualsiasi età, caratterizzati però da un’unica differenza, che consiste nella presenza di un’interfaccia semplificato. Attraverso questo tipo di display, composto da icone grandi, è possibile accedere facilmente alle applicazioni. Anche in questo caso bisogna avere già un’esperienza con le nuove tecnologie.
Luminosità
Un altro fattore da valutare con attenzione è la luminosità. Le persone in età avanzata spesso soffrono di problemi alla vista, che rendono più difficile l’utilizzo dei cellulari. Per garantire una lettura agevole, è quindi opportuno scegliere modelli con alti valori di luminosità sia durante il giorno che durante la notte.
Funzioni di supporto per anziani
Le nuove generazioni di smartphone sono dotate di svariate funzionalità, che ne permettono un utilizzo decisamente più veloce e semplice. Ecco perché durante la fase di acquisto bisogna assicurarsi modelli dotati di specifiche funzioni per anziani, come ad esempio il tasto SOS, tramite il quale è possibile avviare una chiamata o un Sms a uno dei contatti più stretti e allertarli subito in caso di necessità. Altrettanto utile può essere la funzione blocco tasti, con la quale si può bloccare l’utilizzo dei tasti per un certo periodo di tempo, in modo da evitare di inviare chiamate partite a caso. La funzione GPS, invece, consente di conoscere sempre la posizione in cui ci si trova, molto utile in caso di necessità.
Oltre alle applicazioni, bisogna assicurarsi anche che il cellulare disponga di tasti abbastanza grandi e di una base di ricarica, simile a quella che possiamo trovare nei cordless.
Display e tastiera
I diversi dispositivi dispongono di vari tipi di display, ognuno con dimensioni diverse. In particolare, si possono trovare modelli con un display diagonale a 1,4/1,8 pollici, diagonale a 2,4/3 pollici e diagonale a 5 pollici. La scelta dipende soprattutto dalle esigenze dell’utente.
Insieme al display, va valutata anche la qualità della tastiera. Oltre ai tasti grandi, questa deve essere dotata di legende in serigrafia, le quali servono a capire il funzionamento dei vari tasti e quindi a rendere più semplice e veloce il loro utilizzo. Inoltre, la tastiera deve garantire il giusto spazio tra i vari tasti, in modo da garantire un’agevole composizione dei numeri anche per chi ha dita poco agili. Infine, bisogna valutare l’ordine di posizionamento dei tasti, non solo i numeri ma anche quelli relativi alle funzioni.
Livello volume
L’ultimo fattore da prendere in considerazione è il volume. Con l’avanzare dell’età, l’udito va incontro ad un calo. Per questo motivo, è necessario valutare bene durante l’acquisto il livello di volume del dispositivo, facendo particolare attenzione al suono che emette durante le chiamate o durante la ricezione dei messaggi.