Color Binoculars: l’app che aiuta i daltonici

Color Binoculars: l’app che aiuta i daltonici

I colori, come noi li vediamo, non sono altro che il risultato della percezione delle diverse lunghezze d’onda della luce, ai nostri occhi.

Ci sono però casi, che riguardano l’8% della popolazione mondiale, in cui alcune di queste lunghezze d’onda non vengono distinte, per cui alcuni colori non vengono percepiti affatto: si tratta del daltonismo.

Una condizione non invalidante ma comunque limitante, che oggi può essere quasi “annientata” tramite una semplice app.

Color Binoculars è uscita da pochissimo dal Microsoft Garage anche se, per il momento, è disponibile solo per gli Apple Store.

Il funzionamento è geniale ed immediato: la fotocamera viene utilizzata come filtro, come fosse una lente, non più, quindi, solo per fotografare o girare video ma anche per guardare, attraverso i “colori” giusti, la realtà di tutti i giorni!
Un’idea veramente innovativa che potrebbe rivoluzionare la vita dei daltonici in pochissimo tempo.

L’input è partito proprio da un ingegnere della Microsoft, addetto ai progetti relativi  a Cortana, la gemella della Siri degli iPhone, tale Redmond, anch’egli con la problematica del daltonismo.

E’ stato così che Tom Overton e l’ingegnere Tingting Zhu si sono messi al lavoro per realizzare questa app che, a giorni, sarà scaricabile dai nostri iPhone.

Non resta che attendere la disponibilità anche sul resto degli Store dedicati agli smartphone.

Authored by: Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor freelance. Tutor di Matematica e Fisica.

Lascia un commento