Anziani e tecnologia: un binomio possibile

Anziani e tecnologia: un binomio possibile

Sembra quasi un binomio impossibile quello formato dalle parole “anziani” e “tecnologia” ma, fortunatamente, l’evoluzione della specie ci sta facendo grandi sorprese.

Se fino a qualche anno fa era quasi impossibile scovare persone di una certa età appassionate o, comunque, pratiche delle ultime novità in fatto di tecnologia e web, oggi le statistiche sono molto più ottimiste: il numero di anziani che è in grado di utilizzare, senza troppi problemi, le nuove proposte in fatto di tecnologia è in continuo aumento.

Questo, sicuramente, è dovuto anche grazie anche all’introduzione, sul mercato, dei tablet, una via di mezzo tra uno smartphone e un pc, più grandi del primo ma meno ingombranti del secondo, pratici, di facile manualità, provvisti di icone grandi e colorate, immagini e tutto il resto degli optional con cui è possibile personalizzarli!

Inoltre la possibilità di poter comunicare attraverso i servizi di messaggistica istantanea, come Whatsapp, Messenger e Skype, con i propri cari, magari trasferitisi altrove o, semplicemente per passare del tempo insieme, è allettante proprio per tutti, perchè è un modo per accorciare le distanze, qualunque esse siano, non solo attraverso le parole e l’audio, ma anche guardandosi negli occhi, seppur attraverso uno schermo.

Ma non solo.

Grazie all’utilizzo di questi strumenti è possibile, al contempo, sentirsi meno soli ma anche più al sicuro, avendo a disposizione h24 una tecnologia in grado di avvisare tempestivamente qualcuno in caso di emergenza o di necessità.

Da non sottovalutare è anche l’aspetto ludico: un anziano rimasto solo o vedovo trarrà sicuramente giovamento dal poter spendere qualche ora in compagnia di un bel film, di un documentario o di un simpatico gioco virtuale. Inoltre esistono molte community online dove è possibile scambiarsi ricordi storici, fotografie d’epoca, video vintage e tanto altro, per rivivere insieme gli anni passati e ricostruire, perchè no, anche piccoli capitoli di storia.

Insomma, internet offre tantissimo ai giovani e al mondo del lavoro, ma è altrettanto importante per riempire, coadiuvare, stimolare e rassicurare la vita dei disabili e delle persone più anziane!

Authored by: Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor freelance. Tutor di Matematica e Fisica.