A Milano uno sportello legale gratuito per disabili
Tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, a Milano vedrà la luce uno sportello legale gratuito destinato ai disabili e alla risoluzione delle problematiche e della burocrazia legate al “Dopo di noi“.
Il tutto, grazie ad una convenzione tra il Comune e l’Ordine degli Avvocati che metterà a disposizione del neo-ente, che troverà luogo all’interno del Palazzo di Giustizia, un gruppo di almeno 20 professionisti selezionati e formati proprio per offrire questo tipo di consulenze; si tratterà, in particolare, di legali che non potranno assumere la difesa e ricevere incarichi professionali, ma capaci, al contempo, di indicare il nominativo di un avvocato esterno, qualora sia richiesto un intervento di assistenza, anche a fronte della presenza di autorità giudiziarie.
Ma di cosa si tratta esattamente?
“Dopo di noi”: la legge che tutela i disabili dopo la morte dei genitori
La legge “Dopo di noi” è effettiva da Giugno 2016 e tutela l’esistenza dei disabili in un momento molto particolare della loro vita: quando, cioè, perdono entrambi i genitori e/o altri parenti in grado di prendersi cura di loro e si ritrovano a dover mandare avanti la propria vita in autonomia. Se in alcuni casi questo è tranquillamente possibile, infatti, con piccoli e pochi accorgimenti, in altri più gravi la questione è molto più delicata, soprattutto in mancanza di altri familiari che possano subentrare e in assenza di indipendenza.
Si è valutato, però, che per l’attuazione di questa normativa, le valutazioni da fare fossero tante, specifiche e complesse; di qui, l’idea di aprire uno sportello di orientamento gratuito volto proprio ad accogliere queste casistiche.
La durata del servizio è prevista fino al 31 Dicembre 2019, ma c’è alta possibilità che il tutto venga prorogato.