Emergenza Caldo: il sito del Ministero della Salute per aiutare gli anziani

Emergenza Caldo: il sito del Ministero della Salute per aiutare gli anziani

Quest’anno l’estate, come stiamo avendo modo di constatare, si sta rivelando particolarmente calda, con dei picchi veramente importanti e da tenere in conto, soprattutto per quanto riguarda anziani e bambini.

Proprio per questo motivo il Ministero della Salute ha deciso di dedicare un’intera area del suo sito web a dei bollettini che informino la popolazione sulle ondate di calore, classificate tramite bollini colorati.

I bollettini

I dati provengono da 27 città italiane: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

I bollettini forniti sono di giornata e per i due giorni successivi e sono consultabili sia da una mappa generica sia nello specifico, cliccando sulla città interessata e informandosi, nel dettaglio, sulle previsioni del meteo prossimo.

Il servizio sarà attivo fino al 15 Settembre.

Legenda: come interpretare i colori

I livelli stabiliti per controllare le ondate di calore sono 4:

  • Verde, Livello 0: condizioni che non rappresentano rischi a livello di salute per la popolazione;
  • Giallo, Livello 1: pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore;
  • Arancione, Livello 2: temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili (bambini, anziani, malati…);
  • Rosso, Livello 3: ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi.

In questo modo sarà possibile informarsi in anticipo e regolarsi di conseguenza per i programmi dei giorni a venire, non lasciandosi trovare sorpresi ed impreparati dinanzi ad emergenze che, per alcune persone sensibili, possono diventare dei veri e propri ostacoli insormontabili, a rischio della stessa vita!

Authored by: Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor freelance. Tutor di Matematica e Fisica.

Lascia un commento