A Napoli una nuova mappa per l’accessibilità insieme a Federconsumatori

A Napoli una nuova mappa per l’accessibilità insieme a Federconsumatori

Non si tratta soltanto di abbattere le barriere architettoniche ma soprattutto le barriere culturali. I consumi culturali possono determinare una crescita economica e sociale del nostro territorio” ha detto il Presidente di Federconsumatori Campania-area metropolitana di Napoli, Rosario Stornaiuolo.

Su questa base, si è costruita tutta una serie di iniziative volte a includere ed informare i disabili, nell’ambito della Regione Campania.

Il ruolo del MANN

Il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) è parte integrante di questo processo: ha, infatti, avviato una campagna per promuovere l’accessibilità non solo fisica, ma anche economica e culturale, alle proprie collezioni. Un impegno messo in atto proprio dal Direttore del Museo, Paolo Giulierini, che insieme con la Federconsumatori Campania sta lavorando in direzione “Consumi e disabilità”.

Inoltre è prevista anche la pubblicazione di una vera e propria “Mappa dell’accessibilità”, che faccia da vademecum per tutte le iniziative attuate in favore dei portatori di handicap da parte dei vari enti Musei e Istituzioni, in modo che diventi facile e pratico organizzare i propri viaggi e le proprie visite nella piena consapevolezza dei servizi offerti; perchè purtroppo, come abbiamo avuto modo di osservare anche in altri ambiti, sono tantissimi i disabili che rinunciano a viaggi e scampagnate proprio a causa di una pessima organizzazione presente, soprattutto a livello nazionale, in ambito culturale.

Il prossimo autunno, tra l’altro, il MANN ospiterà una giornata di studio tematica sull’argomento disabilità, per organizzare (e trovare) i percorsi accessibili migliori da mettere al servizio dell’utenza, fornendo, in concomitanza, una nuova forma di consumo, connessa a doppio filo, come detto, anche a una crescita sociale, culturale ed economica della nostra regione.

Il dialogo aperto dalla Regione Campania con associazioni, enti ed istituzioni in difesa delle categorie più svantaggiate dei potenziali utenti, insomma, sta dando i suoi frutti; non ci resta che aspettare l’evolversi della questione nei prossimi mesi.

Authored by: Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor freelance. Tutor di Matematica e Fisica.

Lascia un commento